24 Febbraio 2019

Consegna attestati di primo e secondo livello: festa doppia per i nostri corsisti.

dare in visita da Paride Iaretti è sempre un’esperienza che rafforza l’amore per il vino e stimola la curiosità di capire meglio attraverso quali procedimenti si riesca ad ottenere la magica bevanda. Non solo: Paride è una sorta di atlante umano e di Gattinara conosce tutte le colline e le parcelle, la storia di tutti i vigneti e dei luoghi dove sono ubicati, dei terreni su cui sorgono le piante di vite e dei loro proprietari e attraverso quali vicissitudini questi ultimi ne sono entrati in possesso.


Non guasta nemmeno che i suoi vini si rivelino anno dopo anno più legati al territorio di cui sono espressione, più strutturati, ricchi di aromi e coerenti in bocca, corposi e ricchi di personalità ma al contempo eleganti. Nelle sue bottiglie è possibile ritrovare, con assoluta costanza, il frutto di un Nebbiolo che profuma dei minerali ferrosi del supervulcano dell’Alto Piemonte, ma ingentiliti, ammorbiditi da un’attenta lavorazione, sempre rispettosa della cultura e della tradizione dei luoghi.
Festa doppia, dunque, per i nostri corsisti, 17 di primo e 16 di secondo livello, che sabato 16 febbraio, a Gattinara, non solo hanno ricevuto i loro attestati di partecipazione alla base della Torre delle Castelle, possente testimone di un sistema medioevale di fortificazioni, che abbracciava due colline, risalente al XII-XIII secolo, con una splendida vista sui vigneti della denominazione, ma immediatamente dopo hanno anche potuto festeggiare il risultato dei loro sforzi presso l’Azienda Vitivinicola Paride Iaretti, con una degustazione che sicuramente avrà confermato e, anzi, rafforzato, la loro determinazione di continuare ad approfondire la conoscenza dei percorsi enologici.
Pranzo per tutti all’Osteria “La Brioska”, situata in un tipico cortile del centro storico di Gattinara, con antipasto di salumi misti e formaggi, tradizionalissima paniscia e bunet. Nel pomeriggio visita all’Enoteca Regionale di Gattinara a conclusione della gattinaresca giornata.

SOMMELIER STORIES
Elezioni del Consiglio di Delegazione quadriennio 2023-2026

A seguito delle elezioni che si sono svolte ieri 19 novembre, i candidati eletti Consiglieri di Delegazione per il quadriennio 2023-2026 sono:   - Baj Rossi Emanuele - Cerrato Michele…

Leggi
La Nas-cëtta dell’Azienda Agricola La Pergola

a cura di Claudio Accetta e Michele Cerrato   Alzi la mano chi, sentendo parlare di Langhe, non pensa immediatamente ai grandi Barolo e Barbaresco da uve Nebbiolo, o anche…

Leggi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi tutte le novità sugli eventi, i corsi e i contenuti di Fisar MIlano Duomo