SOMMELIER STORIES
Fisar Milano Duomo e lo Spirito del Natale!

Cogliendo al volo un impeto di tradizionalismo natalizio, quest’anno siamo riusciti non solo a organizzare il consueto pomeriggio dedicato agli Auguri Natalizi (e Capodannizi) per Soci, simpatizzanti, amici, parenti e…

Leggi
Cioccolato, che passione!

Questa volta la suggestione iniziale era: proviamo a vedere se ci riesce di andare un pochino oltre l’ABC della teoria dell’abbinamento. O meglio, prendiamo il tema che vogliamo trattare e,…

Leggi
Lo Chardonnay e i piatti di Delicatessen: i volti italiani di questo vitigno abbinati alla cucina altoatesina

Che poi, guardandosi intorno nella Sala del Grano di Delicatessen, ristorante in Viale Tunisia, a Milano, uno l’idea di avere un po’ esagerato con il vino potrebbe anche farsela. Perché…

Leggi
La “barbera” e i piatti della Premiata Trattoria Arlati: tradizione e innovazione si incontrano a Milano!

Ostentare interesse per le operazioni che accostano tradizione e modernità, pratiche consolidate nel tempo e innovazione, sapienza esperienziale e ottiche nuove va molto di moda ai giorni nostri. Si sente…

Leggi
Gita in Valpolicella: una giornata tra riflessioni, chiacchere e vino

A voler essere pignoli, bisogna ammettere che è mancato il sole, ma sperare in una giornata di bel tempo, in questa strana primavera, sembra una pretesa effettivamente eccessiva e, per…

Leggi
Il whisky nel mondo: icona dell’immaginario collettivo

A pensarci bene, forse nessuna bevanda alcolica ha segnato l’iconografia e l’immaginario collettivo del secolo breve così come ha fatto il whisky. Addirittura più del vino, in una certa misura,…

Leggi
Dodici nuovi Sommelier per Fisar Milano Duomo

Ci sono oggetti che, pur attraversando il tempo e pur perdendo nell’attraversarlo la loro funzione originaria, mantengono un particolare valore evocativo e di suggestione, conservando un potere di fascinazione che…

Leggi
Consegna attestati di primo e secondo livello: festa doppia per i nostri corsisti.

dare in visita da Paride Iaretti è sempre un’esperienza che rafforza l’amore per il vino e stimola la curiosità di capire meglio attraverso quali procedimenti si riesca ad ottenere la…

Leggi
Il fascino alchemico e conradiano dei terreni kimmeridgiani

È vero, la poesia di Jacques Prévert con la quale Céline Caffot, Sommelier e Consigliera di FISAR Milano Duomo, ha aperto la serata sui vini giurassici o “kimmeridgiani”, oltre ad…

Leggi
The Blind: un grande successo!

Domenica 22 ottobre si è svolto presso l’Acquario civico di Milano il primo torneo di degustazione alla cieca per le delegazioni FISAR di Lombardia, organizzato dalle delegazioni FISAR Milano Duomo…

Leggi
Il Re del Sangiovese, sua maestà il Brunello di Montalcino

Il re del Sangiovese nasce a Montalcino, dove si è sempre chiamato Brunello. La zona era famosa fin dall’antichità per la dolcezza del Moscadello di Montalcino.Le vigne che circondano Montalcino…

Leggi
Timorasso, un vitigno, un territorio, una storia

La degustazione dello scorso 25 ottobre è stata sorprendentemente vivacizzata, oltre che dai notevolissimi vini presentati, anche dal bizzarro e riuscito affiatamento dei due conduttori: alla calma serafica e imperturbabile…

Leggi
La Francia nel bicchiere.

Sabato 23 giugno si è svolto presso l'enoteca Wineroad il nuovo appuntamento di Fisar Milano Duomo con la degustazione alla cieca. 10 i partecipanti che, divisi in due squadre, si…

Leggi
Vini da territori vulcanici

Nei giorni scorsi il vulcano Kilauea alle Hawaii, con la sua lava incandescente e le sue nubi di cenere, ha dato dimostrazione della sua natura potente e selvaggia. Nel corso…

Leggi
L’Esprit de France in 12 vini francesi

Sabato 19 maggio la Francia ha preso forma e colore, presso l’Enoteca “La Volpe e il Vino”, dove si è tenuta una Blind Tasting sui vini francesi promossa da Fisar…

Leggi
Il Rodano Settentrionale in 6 vini

C’è un quadro di Vincent Van Gogh che si intitola “Notte stellata sul Rodano”. Nella parte superiore, in un cielo in parte rischiarato dalle luci di una cittadina che si…

Leggi
The Sparkling Experience.L‘insolito paradigma: champagne e street food gourmet.

Ieri al ristorante Clash del NYX Milan si è svolta una cena dedicata alla stampa dove i vini della Maison Ruinart sono stati abbinati a piatti di street food gourmet.…

Leggi
10 squadre per 12 vini: ecco come è andato il nostro appuntamento alla cieca con la Francia

Sabato 24 marzo presso l’Enoteca “La Volpe e il Vino” si è tenuta una Blind Tasting sui vini francesi promossa da Fisar Milano Duomo, dietro la supervisione della nostra sommelier…

Leggi
Il maestro del Cannonau

FISAR Milano Duomo ospita uno dei Padri nobili del vino sardo, in particolare del suo vitigno più rappresentativo: il Cannonau. È infatti Tonino Arcadu a condurre una serata interamente dedicata…

Leggi
Blind tasting alla francese

Giovedì 1 febbraio, presso l'enoteca Vino al Vino, la nostra delegazione di Fisar Milano Duomo ha sostenuto, con passione e impegno, il secondo training per la Blind Tasting, in prepazione…

Leggi
Rinnova la tua tessera Fisar!

Rinnovare la Tessera Associativa Fisar vuol dire usufruire di tutti i vantaggi dedicati ai Soci: sconti, agevolazioni e condizioni vantaggiose durante manifestazioni e eventi legati al mondo enogastroniomico, come ad…

Leggi
Ecco in anteprima tutti gli approfondimenti che abbiamo pensato per voi!

Fisar Milano Duomo non si ferma e vi aspetta con tanti nuovi appuntamenti e approfondimenti per scoprire altri, innumerevoli, lati nascosti del mondo del vino, la nostra più grande passione!…

Leggi
Giovedì 9 novembre torna la Grande Degustazione di Vinodalproduttore.it!

Giovedì 9 novembre torna la Grande Degustazione d'Autunno di Vinodalproduttore.it: vini straordinari, spesso introvabili, consegnati direttamente dalla cantina. Appuntamento presso la sede di Mikamai, in Via Giulio e Corrado Venini 42…

Leggi
Ciao Lucio.

La Delegazione Fisar Milano Duomo è vicina alla famiglia Chiaranda in questo momento difficile per la perdita del caro Lucio, del quale abbiamo apprezzato la professionalità, l'onestà intellettuale e le…

Leggi
Amarone della Valpolicella: incoscienza di un sogno, passione e amore per la ricerca.

di Stefania Turato Come sviscerare un Amarone? Come comprendere il messaggio che vuole dare? È nato per errore come lo Champagne, anche se è molto più contemporaneo del liquido goloso…

Leggi
Training sui Servizi per Sommelier

Un mestiere molto antico e affascinante: oggi il Sommelier è un professionista che attraverso la propria esperienza e il prorpio lavoro si fa portavoce del mondo enologico. Domenica 26 marzo vi…

Leggi
30 marzo Grande Degustazione di Primavera: save the date

Giovedì 30 marzo torna la Grande Degustazione di Vinodalproduttore.it. Durante la serata i Sommelier Fisar Milano Duomo vi guideranno alla scoperta di tante novità e nuove annate. (altro…)

Leggi
Mille declinazioni di Montepulciano d’Abruzzo

A cura di Attilio Toffolo. Giovedì 23 febbraio, la Delegazione Fisar Milano Duomo ha proposto un viaggio attraverso le mille declinazioni del Montepulciano d’Abruzzo, uno dei vitigni storici dell’Italia centrale.…

Leggi
21 nuovi sommelier per Fisar Milano Duomo

“La scienza ha conquistato lo spazio e non ancora il meccanismo delle infinite metamorfosi del vino, vi è qualcosa che sfugge, che si sottrae ad ogni analisi, qualcosa che noi…

Leggi
Loira, un patrimonio dell’Unesco vocato alla viticoltura

A cura di Stefania Turato. Loira: terra di castelli e vigneti. La Loira è un lungo nastro d'acqua, dalla sorgente al mare, su cui poggiano clivi vocati, alcuni conosciuti durante…

Leggi
Buone Feste da Fisar Milano Duomo!

Il 2016 sta per concludersi e noi di Fisar Milano Duomo siamo pronti a un 2017 ricco di novità ed eventi! Primo passo: rinnovare la tessera associativa Fisar, che garantisce…

Leggi
Rinnova la tua Tessera Fisar!

Rinnovare la Tessera Associativa Fisar vuol dire usufruire di tutti i vantaggi dedicati ai Soci: sconti, agevolazioni e condizioni vantaggiose durante manifestazioni e eventi legati al mondo enogastroniomico. Inoltre riceverete,…

Leggi
Domenica 27 novembre più di 400 vignaioli FIVI ci aspettano a Piacenza

Sabato 26 e domenica 27 novembre a Piacenza la sesta edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti. Tema di quest'anno, la festa: due giorni di festa durante i quali…

Leggi
Nuova Degustazione di Vinodalproduttore.it il 7 aprile a Milano.

Giovedì 7 aprile, torna la Grande Degustazione di Vinodalproduttore.it. Ad accompagnarvi durante la serata i Sommelier Fisar Milano Duomo: un'occasione perfetta per conoscere i vini e i produttori di tutta…

Leggi
Selezione Miglior Sommelier per il Nord Ovest

Quest'anno la selezione per il Migliore Sommelier del Nord Ovest si terrà a Milano il 12 giugno 2016. Solo i primi tre classificati avranno il diritto a partecipare al concorso “Miglior Sommelier FISAR…

Leggi
Inaugurazione Berlucchi Franciacorta Lounge al Mercato del Duomo di Milano

Uno spazio interamente dedicato a uno degli spumanti italiani più celebri, il Franciacorta. Uno dei nomi pionieri del metodo classico più blasonato d’Italia, Guido Berlucchi. Una location esclusiva, la nuova…

Leggi
Un’isola in mezzo all’Italia

di David Rosadini. Una regione a suo modo unica, prolungamento dei panorami del sud della Toscana (val di Chiana), fatta di dolci colline e valli che ci parlano di storia…

Leggi
Una zucca zuccosissima

di Silvia Claudia Pedrotti Si inaugura oggi una nuova rubrica che presenta un diverso prodotto alimentare, analizzandone caratteristiche e presentando la sua storia. Vi presenteremo anche una ricetta secondo noi…

Leggi
Torna la Grande Degustazione di Natale di Vinodalproduttore.it!

In occasione dell'avvicinarsi delle feste natalizie torna il consueto appuntamento con Vinodalproduttore.it. Giovedì 19 Novembre potrete scegliere i vini delle vostre feste di fine anno, quelli che regalerete e quelli…

Leggi
Campionato Mondiale di Degustazione alla Cieca: ecco com’è andata

di Stefania Turato La Revue du Vin de France (rivista storica fondata nel 1927) ha organizzato, per il terzo anno, il Campionato Mondiale di Degustazione alla Cieca dei Vini. Una…

Leggi
L’abbinamento emozionale

di Gaetano Annunziata Innanzi tutto, l'emozione! Soltanto dopo la comprensione. (Paul Gauguin) Quante volte durante degustazioni o corsi ci siamo sentiti dare consigli sull'abbinamento cibo-vino che rispecchiano i canoni didattici…

Leggi
Terroir, una cosa concreta

di Celine Caffot Cosa significa terroir? Spesso si ha l'impressione che certi professionisti del vino si "riempiano" la bocca di parole di "marketing" vuote di significato. Ma non è così…

Leggi
Inaugurata la prima Enoteca Regionale Lombarda in Oltrepò Pavese

Sabato 10 Ottobre 2015 è stata una giornata storica per tutto l'Oltrepò Pavese. In queste colline, dove il Pinot Nero assume svariate forme e diversi colori, operano circa 1.700 aziende…

Leggi
Un’emozione d’alta quota

di David Rosadini Volendo capire come nasce il Valtellina Superiore, è doveroso alzare lo sguardo al versante nord dell’omonima vallata ed ammirare le pareti terrazzata sulle quali sono abbarbicati i…

Leggi
Icewine: un piccolo capolavoro enologico

di Giovanni Boscherino Da tempo volevo degustare un icewine o Vin De Glace in francese e l’occasione mi si è presentata con una gita in Valle D’Aosta organizzata da Fisar…

Leggi
La Fisar Milano Duomo a Bottiglie Aperte

Con passione. Con competenza. Con professionalità. Così i sommelier della nostra delegazione FISAR MILANO DUOMO hanno partecipato all'edizione 2015 di Bottiglie Aperte, che si è tenuta a Milano dal 12…

Leggi
Note di degustazione: Fisar Milano Duomo si prepara al concorso mondiale di degustazione alla cieca

Eccoci qui seduti attorno a un tavolo. Le ferie sono giá alle spalle ma il caldo, in questi giorni di inizio settembre, sembra non voler fornire ancora nessuna tregua. Affondo…

Leggi
Fisar Milano Duomo a Expo 2015

Il viaggio attraverso le degustazioni di Fisar Milano Duomo è passato anche da Expo 2015, più precisamente dal padiglione del Cile. Il docente, Alessandra Fedi e un team composto da quattro…

Leggi
Una squadra, 4 persone, ogni paese partecipante

Inanellare 5 o 6 sentori, sensazioni tattili ed arrivare ad una conclusione concorde su quel vino degustato non è affare da poco. È  senz'altro entusiasmante, ancor di più  se fatto…

Leggi
Un vino al giorno. Un appuntamento tutto da gustare.

#unvinoalgiorno è una rubrica che ci accompagnerà alla scoperta di prodotti sempre diversi: degustazioni, abbinamenti, curiosità e qualche excursus fuori dal mondo enologico! Un appuntamento quotidiano con il vastissimo mondo…

Leggi
I nostri Sommelier alla Coupe Des Clubs Revue Du Vin de France

Revue du vin de France è una delle maggiori riviste di settore, fondata nel 1927 ed edita dal gruppo Marie Claire. La Coupe des clubs revue du vin de France è un concorso dedicato…

Leggi
Alla scoperta del liqueur d’expedition

Giovedi 12 Dicembre, l’azienda La Rocchetta ha presentato quattro prove di liqueur d’expedition, per la sua nuova riserva di Metodo Classico Valcalepio. A fare da giuria per questa singolare sfida,…

Leggi
Noi lo facciamo con passione!

Qualche scatto sapiente raccolto durante servizi seguiti con una organizzazione puntigliosa, fa trasparire la nostra passione nel servire il divino nettare di bacco. (altro…)

Leggi
Degustazione 7 novembre a Milano, ecco com’è andata

Il 7 novembre, grazie alla collaborazione con Vinodalproduttore.it, abbiamo partecipato a una degustazione di prodotti di qualità appartenenti al mondo vitivinicolo italiano. (altro…)

Leggi
Fisar Milano Duomo e i Grandi Cuochi all’Opera

Domenica 27 ottobre i sommelier della Fisar Milano Duomo hanno partecipato presso l’Opera San Francesco per i Poveri all’evento "Grandi Cuochi all’Opera”, uno speciale pranzo di beneficenza tenutosi nella mensa…

Leggi
Alla Vendemmia di Montenapoleone

Nonostante le raffiche di vento, le vetrine di Montenapoleone accese richiamavano quadri di Lautrec e l'oscurità forniva il contrasto necessario a colori e movimento all'interno dei negozi. (altro…)

Leggi
La guerra non ferma la vendemmia

La tragedia della guerra in un Paese come la Siria non riesce a fermare la cultura millenaria della viticoltura, nonostante in un paese il vino non sia considerato la bevanda…

Leggi
I 50 migliori vini d’Italia per l’Italian Best Awards

È uscita la classifica dei 50 migliori vini d’Italia secondo la Italian Best Awards, che valorizza i prodotti che oggi rappresentano la miglior espressione qualitativa della produzione italiana. (altro…)

Leggi
Stasera? Pesce e vino rosso

Stasera, pesce e vino rosso: sorprendente vero? Non stiamo parlando di un branzino al sale da abbinare con un Barolo ma il nostro territorio sia come cucina sia come vini…

Leggi
La pienezza dei vini bianchi strutturati

Freschezza, profumi di fiore e frutta bianca ma anche una bella sensazione di sostanza in bocca. Fa caldo ma chi ha detto che dobbiamo bere soltanto vini "leggeri" che scendono…

Leggi
Come il clima cambia il vino

Dopo avere spiegato cosa porta il terreno ai vini, parliamo del clima, da sempre considerato il secondo elemento fondamentale del terroir. Per capire meglio, vi raccomandiamo un gioco. (altro…)

Leggi
Banyuls. Bonne de’gustation!

Quest'anno avete scelto come meta delle vostre vacanze la Catalunya la Francia meridionale? Perché non provate a fare un salto verso la frontiera franco-spagnola alla scoperta del "Porto" francese? (altro…)

Leggi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi tutte le novità sugli eventi, i corsi e i contenuti di Fisar MIlano Duomo